Il servizio

La Sezione Cultura ed Eventi di Confindustria Cuneo raggruppa oltre cinquanta soggetti tra enti, fondazioni e associazioni culturali. Nata nel 2020 dal desiderio di aggregazione e dall’esigenza di mettere a fattor comune i bisogni dei soggetti culturali, la Sezione lavora verso una solida strutturazione dei suoi associati e per valorizzare e far crescere la cultura in senso lato.
Confindustria Cuneo è attiva anche nella costruzione di un rapporto tra aziende e cultura: numerose le iniziative volte alla creazione di un percorso di avvicinamento tra il mondo imprenditoriale e quello culturale per cogliere le diverse opportunità che possono scaturire da questo legame.

PREMIO IO INVESTO IN CULTURA"

Confindustria Cuneo ha lanciato il Premio “IO INVESTO IN CULTURA” per porre risalto ai progetti aziendali che si sono distinti in ambito culturale.
A concorrere saranno i progetti culturali rientranti in tre categorie: “La cultura per l’impresa” (progetti culturali realizzati e finanziati da aziende); “Insieme per la cultura” (progetti culturali realizzati grazie a collaborazioni e/o sponsorizzazioni tra aziende ed enti culturali); “Bandi e Art Bonus” (progetti culturali realizzati dalle imprese grazie ad Art Bonus o ricorso a bandi).

Le candidature sono aperte fino al 12 luglio 2024.

È possibile consultare le seguenti DOMANDE FREQUENTI. Nel caso non si trovi risposta nelle informazioni qui sotto, è possibile richiedere maggiori informazioni entro il 5 luglio alla mail sezione.culturaeventi@confindustriacuneo.it

Risposte alle domande frequenti:

1)    Saranno candidabili i progetti completati nel corso del 2023 e che abbiano come ambito territoriale di riferimento, anche se non esclusivo, la provincia di Cuneo: a titolo di esempio, nel caso di progetto di recupero di 3 beni, di cui due in provincia di Cuneo e uno in provincia di Milano, è possibile procedere alla candidatura del progetto in quanto l’ambito territoriale di riferimento, anche se non esclusivo, risulta essere la provincia di Cuneo.

2)    Insieme per la cultura: è possibile candidare i progetti culturali realizzati grazie a collaborazioni e/o sponsorizzazioni tra aziende ed enti culturali. Nel caso di collaborazione l’azienda e l’ente culturale collaborano alla realizzazione dell’iniziativa culturale e sarà l’azienda a candidare il progetto.
Nel caso di sponsorizzazione sarà l’azienda che ha attivato la sponsorizzazione per la totale realizzazione dell’iniziativa culturale a candidare il progetto.

3)    I partecipanti al concorso potranno presentare un solo progetto per ognuna delle tre categorie: a titolo di esempio, una stessa azienda potrà quindi presentare due progetti, uno candidato nella categoria “La cultura per l’impresa” e l’altro nella categoria “Insieme per la cultura”.

ALTRE INIZIATIVE DELLA SEZIONE CULTURA ED EVENTI

ART VISITORS

Serie di visite dedicate al rapporto tra impresa e arte contemporanea, nelle sue varie declinazioni, per favorire la nascita di numerosi vantaggi competitivi.
L’obiettivo di queste giornate è quello di fornire alle imprese gli strumenti per comprendere come l’arte contemporanea possa essere utilizzata in maniera virtuosa e vantaggiosa per la comunicazione d’impresa, sia esterna che interna, abbracciando una visione di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

•    ART VISITORS@TORINO: Artissima 2022 e Museo Lavazza
•    ART VISITORS@BIELLA: Fondazione Pistoletto e Casa Zegna
•    ART VISITORS@MILANO: Galleria Campari e ADI Design Museum

Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con The Round Table.

FINANZIARE LA CULTURA

Percorso di approfondimento gratuito sul fundraising culturale dedicato a istituzioni culturali, enti non profit, associazioni e Comuni della provincia di Cuneo.
Sono stati realizzati due percorsi di formazione legati al tema del fundraising: nel primo ciclo di appuntamenti l’attenzione è stata rivolta alle tecniche e alla formazione, mentre il secondo step si è posto l’obiettivo di approcciare in modo pratico e pragmatico il tema del fundraising culturale e in particolare del mercato corporate, attraverso l’analisi di case history a livello nazionale con un focus su realtà o settori comparabili a quelli dei partecipanti.

FEDERCULTURE

Confindustria Cuneo è la prima Confindustria ad essersi associata a Federculture. Ciò consente di ampliare l’offerta rivolta ai propri associati, che possono godere di servizi quali la rassegna stampa a cura di Federculture e il bollettino bandi.